L’italia attraversa un momento drammatico, stretta dal contagio di un nemico invisibile e letale e atterrita da una situazione che non ha precedenti.

In questo contesto si cerca di andare avanti, di trovare motivi di svago e speranza chiusi nelle quarantene delle nostre case, con creatività e innovazione, con momenti di aggregazione virtuale, l’unica ammessa e intelligente per evitare di mettere se stessi e gli altri in pericolo.

Ed ecco che fioriscono mille eventi, dirette social, attività collaborative, formazione a distanza, concerti e spettacoli, fiabe e racconti, giochi e canzoni dai balconi, tutto per alleviare il senso di solitudine e provare anche a sperimentare nuove forme di socialità con strumenti digitali.

Ci abbiamo provato anche noi, la settimana scorsa, con #NotteBiancaTW ed è stata una bella festa dove l’italia del web ha raccontato la bellezza dell’arte e della cultura sui social con grande partecipazione e passione.

Ci siamo chiesti se avesse senso replicare, vista il probabile prolungamento della quarantena e alla fine abbiamo deciso di sì, cambiando piccole cose per rendere l’incontro digitale più agevole e piacevole.

Partiamo Venerdì 20 dalle 17 alle 20 in un’orario più comodo e senza sovrapporci alla programmazione tv serale.

Non sarà quindi #NotteBiancaTW ma per il primo argomento che abbiamo deciso di trattare #Fooinvasions, tre ore di racconti intorno a tutto ciò che è enogastronomia italiana.

Come racconta l’anima di questi eventi, Marianna Marcucci che insieme a Fabrizio Todisco sono Invasioni Digitali

Potete partecipare con ricette, consigli, abbinamenti di vino, vale tutto. Potete organizzare una degustazione, preparare una pasta, una pizza, un dolce, qualsiasi cosa vi venga in mente. Fateci “assaggiare” i prodotti tipici del vostro paese, regione, città. Fateci visitare la vostra terra attraverso la sua gastronomia e i vini che lì si producono così poi possiamo venire a trovarvi dal vivo per testarli non appena potremo uscire! Sei un museo, una galleria, una/un artista? Raccontaci l’arte attraverso le opere che rappresentano il cibo, in tutte le sue forme. Sei un ristorante, una pizzeria o un’altra attività che si occupa di food? Raccontaci i tuoi piatti preferiti. Sei un’enoteca, una/un sommelier? Beh, hai capito già cosa puoi raccontarci!

Proviamo a raccontare su tutti i social ciò che ci rende speciali e riconosciuti in tutto il mondo, prodotti, produttori e persone che rendono speciale e indimenticabile l’esperienza del cibo e del vino in Italia.

Proviamo anche a far emergere quelle storie di questi giorni, di persone che con il cibo aiutano gli altri.

Proviamo infine a cercare una via per quando tutto questo sarà finito, magari aiutando oggi quelle attività che hanno bisogno di aiuto per non chiudere, magari con gli acquisti di prossimità o l’impegno di acquisto per il futuro.

Passiamo soprattutto tre ore in leggerezza per conoscerci meglio, ampliare la nostra rete di relazioni e stare insieme.

Buone #FoodInvasions!

ISTRUZIONI

  • QUANDO: #FoodInvasions si svolgerà Venerdì 20 marzo dalle ore 17 alle ore 20.
  • DOVE: su tutti i social che desiderate utilizzare. #FoodInvasions nasce su twitter ma Facebook, Instagram, Tik Tok, YouTube o qualunque strumento digitale desideriate utilizzare è il benvenuto.
  • COME: #FoodInvasions nasce per promuovere l’enogastronomia  quindi tutto ciò che merita di essere raccontato è perfetto. Il suggerimento è di privilegiare il racconto originale, magari collaborativo, sperimentale provando a cercare forme alternative di comunicazione mischiando strumenti, persone, argomenti.
  • CHI: Musei, Enti, artisti, scrittori, musicisti, chef, guide, attori, comici, presentatori, ballerini, pittori, critici, sportivi ma soprattutto le tante persone che hanno la passione per il cibo e che hanno l’occasione per raccontarla. Non è una gara a chi fa la cosa più stravagante o tecnicamente perfetta, è l’occasione per far conoscere la cultura e la vostra passione a chi ancora non la conosce e stringere relazioni condividendo interessi comuni in forme che magari potrebbero diventare forme innovative di socialità condivisa.
  • HASHTAG: #FoodInvasions.

Buona #FoodInvasions, gente <3.


FOOD & WINE PER LA NOTTE BIANCA DIGITALE #FOODINVASIONS

, , ,
insopportabile

Ne ho le scatole piene, ma con eleganza.

Similar Posts
Latest Posts from insopportabile

Rispondi