✅ la comunicazione social sta avendo un impatto molto scarso, limitato a post informativi e interazione quasi sempre solo tra ultras;

✅ Le conversazioni sui candidati nel web si concentrano tendenzialmente sull’asse Soru-Todde con Truzzu ai margini delle conversazioni (che non significa che non sia considerato ma solo non discusso, che è molto diverso);

✅ anche gli incontri pubblici  (al di là dei meravigliosi esercizi di folle festanti da inquadramento fotografico) dimostrano una polarizzazione tra Alessandra Todde e Renato Soru con quest’ultimo che ha scelto che gli avversari politici sono solo i M5S ignorando completamente il PD.

✅ I programmi politici sono un sottofondo su un combattutissimo torneo di slogan a squadre, talvolta a squadrismi salvo rarissime eccezioni; 

✅ penso sarà determinante la reputazione dei singoli candidati (più che quella dei governatori) e quanto gli indecisi vorranno o meno avallare o contrastare l’attuale governo di centrodestra.

✅  la situazione è molto fluida, perché al di là dello storytelling (e della narrazione dicotomica per condizionare il consenso degli elettori) probabilmente si giocherà tutto sulla scelta che faranno gli indecisi (soprattutto nel centrosinistra) per andare a votare contro la destra o rimanere a casa “che tanto sono tutti uguali”.

✅ la democrazia è questa ed è giusto che il più votato venga eletto ma certo è che in queste condizioni chi non voterà sarà determinante più delle altre volte.

Ci aspetta di sicuro una settimana interessante.

Un appello a voi candidati: siate rispettosi, siate educati, proviate a far capire ai cittadini cosa vorreste fare per loro e per tutti e non invece quello che i vostri avversari potrebbero terribilmente attuare o non fare. 

Non sprecate il vostro tempo a demolire gli altri, attività tipica dei mediocri che non riescono a elevare il loro livello e tendono a provare ad abbassare quello degli altri.

Perché la prima cosa che deve fare la politica è dare il buon esempio, ispirare e essere modello e purtroppo assistiamo da anni a un declino di civiltà e di rispetto.

E facendo così allontanate sempre più i cittadini, soprattutto quelli giovani.

insopportabile

Ne ho le scatole piene, ma con eleganza.

Similar Posts
Latest Posts from insopportabile

Rispondi