Ogni anno centinaia di eventi in Sardegna, spesso nascosti nelle pieghe di una comunicazione insufficiente.
Sarebbe necessario un calendario unico degli eventi in Sardegna, perchè conoscere cosa accade, dove accade e magari anche come poterne fruire organizzandosi con spostamenti e accoglienza potrebbe essere utile per orientare e pianificare il turismo, anche quello interno.
Ma ogni anno siamo qui a parlarne e a non averlo.
Parlo degli eventi importanti ma soprattutto della miriade di eventi “minori” che muovono quel turismo di prossimità di chi vive nei luoghi (da residente o cittadino temporaneo/turista) e che se sa cosa accade nelle zone raggiungibili può muoversi e fruirne.
Negli Infopoint Turistici di Cagliari (anno 2007-2012) avevamo un sistema molto semplice: un CMS dove ogni organizzatore di eventi loggandosi poteva proporli secondo semplici specifiche di formato e contenuto e dopo una veloce verifica venivano categorizzati e pubblicati.
Oggi sarebbe ancora più facile e credo sarebbe intelligente farlo su piattaforma regionale magari utilizzando un formato inter operabile con l’aggregazione dei dati dei comuni.
E poi magari fare in modo che Enit lo aggreghi dalle piattaforme regionali, chissà.
Rimane il fatto che oggi se io voglio sapere cosa accade in Sardegna devo saltare da un sito o da un social all’altro senza capirci granché e questo io lo trovo stupido oltre che scomodo.