Fino a quando avrò fiato continuerò a chiedere maggior attenzione per la comunicazione di emergenza, soprattutto nella mia Sardegna.

Perché al di là dell’importanza della prevenzione (ottimo argomento da intervista nel dopo evento disastroso) e della efficienza indubbia della macchina della Protezione Civile nella gestione dell’emergenza la questione della comunicazione dell’emergenza prima e durante le stesse sono parte stessa della mitigazione del danno correlato.


Perché vista anche l’imprevedibilità degli eventi e il margine di errore nel prevedere la loro gravità essere tempestivi e puntuali nel comunicare variazioni e istruzioni diventa determinate per limitare i danni e possibilmente evitare di lasciare nel pericolo le persone.


Una macchina efficiente non può essere quella che in base a previsioni meteo per loro stessa natura non precise predisponga dispacci in gradazioni semaforiche per poi lasciare ai comuni la responsabilità della gestione.


Una macchina efficiente non può essere quella che si priva della possibilità di canalizzare l’informazione in collettori autorevoli e soprattutto di riferimento per dare le stesse informazioni a tutti senza lasciare i cittadini alla ricerca di informazioni dove capita con i rischi che questo comporta.


Una macchina efficiente prevede anche la comunicazione in tutti i media per intercettare le fasce deboli, quelle non informatizzate o non scolarizzate, gli stranieri, i disabili: a volte una sirena, la tv o la radio o un sms sono più efficaci di qualunque social.


Una macchina efficiente organizza tutto questo in tempo di pace quando delle squadre di volontari comunicatori che affiancano la comunicazione della protezione civile possono essere attivate con protocolli codificati, con procedure standardizzate e strumenti efficienti. L’improvvisazione non può esistere.

Una macchina efficiente prepara i cittadini con formazione, informazione e comunicazione.

Possibilmente prima, non dopo le disgrazie.

[per chi ha piacere di approfondire su #AllertaMeteoSAR ho scritto parecchi post che trovate qui http://www.insopportabile.com/?s=AllertameteoSAR ]

,
insopportabile

Ne ho le scatole piene, ma con eleganza.

Similar Posts
Latest Posts from insopportabile

Rispondi